Ingredienti
Preparare l’insalata di tonno è la giusta idea quando il caldo comincia a farsi sentire. Ecco la nostra ricetta facile e veloce.
L’insalata di tonno è una pietanza fresca perfetta da preparare in estate quando le temperature si fanno roventi e si sente il desiderio di gustare piatti leggeri ma allo stesso tempo saporiti. Precisiamo però che di insalate sfiziose a base di tonno ce ne sono tantissime e la nostra è solo una delle tante che potete preparare. Per non parlare del fatto che personalizzarla in base ai proprio gusti è davvero semplice.
La ricetta base a cui facciamo riferimento prevede della lattuga riccia, del pomodoro fresco e poi uova sode e tonno. Trattandosi di un’insalata mista abbiamo arricchito il tutto con olive nere e cipolla rossa di Tropea mentre per quanto riguarda il condimento ci siamo mantenuti nella semplicità sfruttando l’olio del tonno (se non vi piace usate quello di oliva) e un giro di aceto di mele.
Come preparare la ricetta dell’insalata di tonno
- La prima cosa da fare è rassodare le uova a partire da acqua fredda calcolando 8-9 minuti dal bollore. Fatele raffreddare poi per bene, rimuovete il guscio e tagliatele in quattro.
- Lavate i pomodori e tagliateli a tocchetti quindi sbucciate la cipolla e riducetela a fettine.
- Sgocciolate per bene il tonno (potete utilizzare l’olio del tonno per condire l’insalata se vi aggrada) e tenetelo momentaneamente da parte.
- Ora che tutti gli ingredienti sono pronti non resta che comporre l’insalata. Il trucco per renderla bella da vedere è allargare la parte verde sul fondo di un piatto e distribuirvi sopra tutti gli ingredienti, lasciandoli separati e senza mescolarli. Adagiate quindi le uova, le olive, pomodori e cipolla.
- Appena prima di servire, condite con un pizzico di sale, un giro di aceto di mele e infine l’olio.
Preparare un’insalata estiva con tonno è davvero semplice e se cercate altre ricette facili e veloci. di questo tipo allora vi consigliamo di provare anche l’insalata di salmone.
Conservazione
Come tutte le insalate anche questa non si presta a essere conservata. Preparatela e condite al momento, poco prima di servire, per evitare che si rovini la parte verde.